mercoledì 26 novembre 2008

Szecessziòs plakàtkiàllitàs/Mostra di Manifesti Liberty Ungheresi


A Bolognai Olasz-Magyar Kulturalis Szovetseg mindenkit èrtesit, hogy 2008 december 5-èn, pènteken, 17,30 òrakor megnyilik ùnnepèlyes keretek kòzòtt a SALA D'ERCOLE - PALAZZO D'ACCURSIO-ban a MANIFESTA cimù Magyar Szecessziòs Plakàtkiàllitàs dr Merényi Miklòs ròmaimagyar nagykovet jelenlétében.

L'Associazione Culturale Italo-Ungherese comunica che la Mostra di Manifesti Liberty Ungheresi sarà inaugurata il giorno venerdi 5 dicembre, alle ore 17,30, presso la Sala Ercole del Palazzo Comunale alla presenza di Dr Miklòs Merényi, Ambasciatore della Repubblica di Ungheria a Roma.

Le opere presentate - originali litografi e risalenti a Ottocento e Novecento -provengono dall'Accademia di Belle Arti di Budapes, fondata nel 1871 come Reale Scuola Ungherese di apprendimento del Disegno Accademico e di Formazione dei Docenti di disegno.Le stampe sono diverse per formato e tematiche.Le più piccole erano destinate alle colonne, agli interni o alle vetrine. La maggior parte dei manifesti fu realizzata per libri e riviste, e numerose le affiches concepite per pubblicizzare i prodotti e per annunciare esposizioni artistiche.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Szia Szilvia,
azt lehet tudni, hogy meddig latogathato a kiallitas?
Koszonom
Gabi